PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOLOGICO

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità il benessere è quello stato nel quale la persona è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive ed emozionali per rispondere alle esigenze della vita, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, adattandosi costruttivamente alle condizioni esterne e ai conflitti interni.

Quando viviamo in uno stato di benessere siamo in grado di attivare risorse personali, che ci permettono di affrontare efficacemente le situazioni stressanti, di ricavare soddisfazione dalle nostre attività lavorative, dalle nostre relazioni affettive e di esprimere la nostra individualità.

Lo sviluppo di competenze e abilità specifiche come quelle per la gestione dello stress, per la comunicazione, per le relazioni familiari per la crescita personale e l’autostima rientrano nella promozione del benessere.

Nell’ottica della promozione del benessere organizzo:

  • incontri gratuiti con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di promuovere il benessere psicologico e la qualità della propria vita;
  • seminari e workshop tematici;
  • progetti di prevenzione e intervento rivolti a minori a rischio, adolescenti e adulti con forme di dipendenza, disabili, persone che vivono situazioni di disagio sociale;
  • attività di sostegno alla genitorialità.